Bilder eines unvergessliches Urlaubes
Solda (Sölden)
Solda è una piccola cittadina del Sud Tirolo situata nella Ötztal, una valle conosciuta da molti soprattutto per il ritrovamento della mummia del Similaun (sulle versante italiano delle Alpi nel 1991), ribattezzata Ötzi.
A Solda conosciamo la famiglia Erhart, che ogni anno trascorre le vacanze a Cattolica presso l'Hotel in cui lavoro (Hotel Negresco).
Dopo l'ennesimo invito ad andarli a trovare, quest'anno io e Christine ci siamo decisi e abbiamo trascorso una magnifica settimana nel loro albergo, l'Hotel Erhart.
Il periodo di ottobre non è proprio il massimo a Solda. Essendo una tipica località di montagna, dà il meglio di se stessa in pieno inverno (dove tra l'altro si svolgono i campionati mondiali di snowboard) e in piena estate, diventando luogo ideale per lunghe escursioni nei boschi e "scarpinate" sui monti che circondano la città. Solitamente la mezza stagione è sconsigliata per i turisti, soprattutto per il tempo instabile.
Tuttavia il tempo ci è stato amico, regalandoci delle giornate di sole veramente splendide e calde (anche se gli ultimi 2 giorni ha nevicato e la temperatura è bruscamente scesa a 0 gradi!) che ci hanno permesso di godere di tutte le bellezze di questo posto. Indimenticabile rimarrà l'escursione sul ghiacciaio
Rettensbach. Dopo 15 minuti di macchina, 15 di funivia e altrettanti di scarpinata, si arriva a 3000 metri di quota, dove svetta un alto obelisco. La vista è a dir poco mozzafiato: si è completamente circondati dalle dolomiti, e trovandosi su uno dei picchi più alti, si riesce a dominare le vette più basse con un effetto davvero impressionante.
In una bella giornata di sole siamo anche riusciti a fare un'escursione su un monte situato proprio alle spalle dell'albergo, passando per sentieri in mezzo ai boschi in un'atmosfera davvero suggestiva. In questo caso però i 3000 metri non sono stati raggiunti.....la stanchezza e la delusione per non avere trovato una baita aperta dove mangiare ci hanno fatto desistere. Ciliegina sulla torta: abbiamo rischiato di essere attaccati da un gruppo di capre comandate da un grosso caprone dalle corna inquietanti che si è avvicinato con fare minaccioso...
Aqua DomeA 15 minuti di macchina da Solda si trova Längenfeld, una piccola città che ospita l’Aqua Dome, un enorme centro termale costruito proprio in mezzo alle montagne.
Tante sono le attività da svolgere, ma la più emozionante è sicuramente rilassarsi nell’acqua a 36 gradi in vasche a forma di cono poste all’esterno della struttura! Per potervi accedere bisogna appunto uscire all’aperto, passando dai 36 gradi dell’acqua agli 0 gradi della temperatura esterna! Contemplare le vette innevate spaparanzati completamente immersi fino al mento…beh, lascio a voi immaginare quanto sia rilassante e suggestivo.
Innsbruck
Con un'ora di macchina circa si raggiunge Innsbruck. Purtroppo la giornata piovosa non ci ha permesso di godere al pieno delle bellezza di questa città. Il tempo a disposizione era anche poco, essendo partiti un pò tardi, ma credo che molto sia dipeso dal fatto l'anno scorso avevamo visitato Vienna e Salisburgo, a nostro avviso molto più belle di Innsbuck.
Il nostro hotel
L’Hotel Erhart è un tipico hotel di montagna gestito direttamente dalla Famiglia Erhart. Dotato di camere spaziose fornite di tutti i servizi e di un piccolo centro benessere con “piscinetta” idromassaggio, sauna, bagno turco, doccia di vapore, palestra e angolo relax (Aquarias), l’Hotel garantisce il massimo della libertà e del relax.
Particolare interessante: in Austria, come in molti paesi del nord, c’è maggiore libertà di costumi, per così dire, e a Solda molte persone (uomini e donne di qualsiasi età) il costume non se lo mettono proprio…
Il punto di forza dell’Hotel è sicuramente la cucina, curata direttamente da Benjamin Erhart, figlio del proprietario. Ecco alcuni esempi dei piatti che abbiamo divorato:
Il tutto servito in maniera impeccabile in un ambiente tranquillo ed elegante. Complimenti a Tamara ed Elfi, che quasi tutte le sere hanno dovuto finire tardi per colpa nostra (ma gli italiani sono sempre italiani…) e per la pazienza al mattino presto con la traduzione, spiegazione e interpretazione del menu…
Tra le tante cose belle di questa vacanza rimane sicuramente la voglia di ritornarci.
Riccardo e Christine ringraziano di cuore la famiglia Erhart e tutto lo staff per l’ospitalità e la cordialità, promettendo di ritornare al più presto e consigliando a tutti di trascorrere qualche giorno in questa oasi di pace.
[Riccardo und Christine herzlich danken der Familie Erhart und den Mitarbeitern für die Gastfreundschaft und die Freundlichkeit. Wir versprechen, in diese Oase der Ruhe wieder zu kommen.]
La famiglia Erhart
www.riccardobertozzi.blogspot.com