lunedì 12 maggio 2008

Amici d'oltralpe - Freunde jenseits der Alpen


Da sinistra: io, Carina, Benjamin, Raphael und Viktoria
Von links: ich, Carina, Benjamin, Raphael und Viktoria

Anche quest’anno la famiglia Erhart (Benjam, Carina e i figli Viktoria e Raphael) ha trascorso le vacanze a Cattolica, presso l’albergo in cui lavoro, l’Hotel Negresco.
Clienti affezionati da circa 5 anni (non ricordo l’anno preciso in cui sono venuti per la prima volta), solo a partire dall’anno scorso abbiamo approfondito la conoscenza e siamo diventati amici, tant’è che a ottobre io e la mi ragazza, dopo i gentilissimi e ripetuti inviti, abbiamo deciso di trascorrere le ferie nel loro albergo di Solda (l'Hotel Erhart), in Austria. Quando ho aperto questo blog, il secondo post l'ho dedicato proprio alla nostra splendida vacanza a Solda (con una piccola descrizione della città e dell’hotel). Vedi QUI.

In questo periodo di inizio maggio, caratterizzato da una calma rigenerante, ci sono state molte occasioni per stare insieme e parlare. Quasi sempre di lavoro e di alberghi…deformazione professionale…ma anche di vacanze, di usi e abitudini del loro paese, di famiglia, e del loro decimo anniversario di matrimonio, festeggiato con una raffinata cena al ristorante Locanda Liuzzi di Cattolica.
E devo dire che proprio in questi giorni la nostra amicizia si è rafforzata ancor di più. Come sempre accade quando ci si trova davvero bene con le persone, si arriva a condividere anche le esperienze più personali.
Io e Christine eravamo comunque ignari dell’incredibile sorpresa che ci aspettava.
Premessa: qualche mese fa la sorella di Benjamin, Rebecca, mi chiese di tradurre un paio di frasi dal tedesco all’italiano (semplici comunicazioni di albergo e avvisi per i clienti), e io accettai molto volentieri, lusingato di poterla aiutare. Poi siccome da cosa nasce cosa, mi offrii di tradurre il sito internet del loro hotel (completato tra l'altro qualche giorno fa insieme a Benjamin, che mi ha aiutato a tradurre alcuni termini tipici del luogo che non ero riuscito a decifrare. La pagina è ancora in costruzione e sarà attiva tra qualche mese).
E’ stato un lavoro che ha richiesto del tempo, ma poca fatica. Non mi aspettavo niente, l’ho fatto davvero di cuore per ricambiare la gentilezza e l’amicizia dimostrataci quando siamo stati loro ospiti. Al massimo, mi sarebbe piaciuto avere il mio blog linkato sul loro sito internet (nella sezione dei siti amici), e magari una foto mia e di Christine pubblicata sul guestbook.
Ma ben altra ricompensa mi aspettava. Benjam e Carina, in accordo con Rebecca, hanno deciso di regalare a me e Christine un buono per una settimana gratis per due persone (+ 1 ingresso omaggio allo stupendo Aqua Dome) nel loro albergo, da sfruttare in un qualsiasi periodo dell’anno! Incredibile!
Tutto mi sarei aspettato meno che un regalo così grande.
La sera della partenza (11.05.2008) ci siamo poi incontrati tutti insieme per una aperitivo al Bar Coloniale, e poi gli ultimi saluti e le ultime risate con Benjamin alle prese con i bagagli da sistemare in un bagaglio praticamente al limite delle possibilità!
Poi un paio di foto (postate più sotto), una bottiglia di vino austriaco (molto apprezzata da mio babbo) e infine l’ultimo regalo di Carina: uno stendi panni nuovo di zecca (che ovviamente non entrava nel bagagliaio stracolmo), che ha fatto la felicità di mia mamma.

Poi la stretta di mano finale, con la promessa di sentirci e soprattutto di vedersi presto, a SOLDA!

Foto 1)

Benjamin esaurito dopo aver caricato i bagli per 1 ora!
Benjamin nach einer Stunde Einpackung!

Foto 2)

Da sinistra: Benjamin, Raphael, Carina, io, Viktoria
Von links:
Benjamin, Raphael, Carina, io, Viktoria


Übersetzung

Auch dieses Jahr hat die Familie Erhart (Benjamin, Carina und die Söhne Viktoria und Raphael) die Ferien in Cattolica im Hotel Negresco verbracht, wo ich arbeite.
Stammkunde seit ca. 5 Jahren, nur ab letztem Jahr haben wir unsere Bekanntschaft vertieft und wir sind gute Freunde geworden. Und nach mehreren netten Einladungen haben ich und meine Freundin unsere Ferien in ihrem Hotel in Solden (Hotel Erhart) verbracht.
Der zweite Artikel dieses Blogs geht genau unseren wunderbaren Urlaub in Sölden an. Hier klicken.

In dieser ruhigen und kräftigenden Anfangmaizeit gab es viele Gelegenheiten, um Zeit zusammen zu verbringen und zu sprechen. Fast immer von Arbeit und Hotel…Betriebsblindheit (!!!)…aber auch von Urlauben, von Lebensgewohnheiten ihres Landes, von Familien, und von ihrem 10° Hochzeitstag (Sie haben das Anniversar mit einem sehr feinen Abendessen in dem Restaurant Locanda Liuzzi in Cattolica gefeiert).
Und ich glaube, dass unsere Freundschaft genau in diesen Tagen noch stärker geworden ist. Wenn man wohl mit den Leuten findet, man kommt auch, die persönliche Erfahrungen zu teilen.
Trotzdem, waren ich und Christine ahnungslos von der Überraschung, die uns abwartete.
Vorbemerkung: vor einigen Monaten wurde ich von Benjamins Schwester, Rebecca, kontaktiert, um ein Paar Sätze auf Italienisch zu übersetzen (einfache Hotel Mitteilungen und Hinweise für Gäste), und ich war sehr froh, ihr helfen zu können. Aber eins kommt zum anderen, und ich bot mich an, die Internet Seite ihres Hotels zu übersetzen (die Übersetzung wurde eben in diesen Tagen mit der Hilfe von Benjamin komplettiert. Er half mir, verschiedene lokale Ausdrücke zu übersetzen. Die Seite wird in den nächsten Monaten aktiv sein).
Es war eine lange aber nicht anstrengende Arbeit, die ich herzlich gemacht habe, um die Freundlichkeit der Familie Erhart zu erwidern. Ich erwartete mich nichts. Höchstens hätte ich mein Blog auf ihrer Internet Seite zwischen den „Freunden Seiten“ sehen, gewollt. Aber ganz anders war die Belohung! Benjamin und Carina, zusammen mit Rebecca, haben uns einen Gutschein für eine freie Woche für 2 Personen in ihrem Hotel geschenkt!!!!!!! Unglaublich!!!
Dazu, einen Eintrittschein für die wunderschöne Aqua Dome!!!
Das konnten wir nicht annehmen, ich habe nachgerade nur meine Sprache geübt. Aber andererseits konnte ich nicht ablehnen...
Am letzen Abend haben wir uns für einen Aperitif bei der Bar Coloniale getroffen, dann die letzte Grüsse und die letzten Lachen mit Benjamin total beschäftigt mit den Koffern in dem Auto brutal voll!!! Aber sein Plan war perfekt…
Dann ein Paar Bilder (oben), eine Flasche Österreicher Wein (unbedingt für meinen Vater ) und das letzte Geschenk von Carina: ein nagelneuer Wäscheständer, den meine Mutter viel geschätzt hat!
Dann ein warmer Händedruck und die Versprechung, uns bald in Sölden wieder zu treffen!

Ciao



Riccardo und Christine

P.S.: ich entschuldige mich für alle die Fehler…

Nessun commento: