martedì 6 maggio 2008

"Premio Internazionale Mario Luzi per la poesia edita e inedita 2008"

Con 3 testi che andranno a fare parte della mia nuova raccolta di poesie intitolata Senza Respiro, ho deciso di partecipare al Premio Internazionale Mario Luzi per la poesia edita e inedita 2007/2008, quest'anno giunto alla terza edizione.
Concorrerò per la sezione poesia inedita e per le scuole "VOLA ALTA PAROLA".
Le tre poesie in gara saranno pubblicate sul blog dopo che saranno resi noti gli esiti del concorso, all'incirca entro il 24 maggio 2008.

Il premio è stato fondato nel 2005 da Matteo Leombruno e autorizzato da Gianni Luzi (il figlio di Mario Luzi), per commemorare il grande poeta italiano scomparso appunto nel 2005.
Trattasi dell'unico premio ufficiale dedicato a Mario Luzi, presenziato da Franco Marini, presidente del Senato della Repubblica (almeno fino a qualche giorno fa...).

Il premio si suddivide in 7 categorie:
  • I. “Poesia edita”: Per un libro di poesia in lingua italiana edito a partire dal 01/01/2006
  • II. “Saggio edito”: Per un saggio sulla poetica italiana del novecento pubblicato a partire dal 01/01/2005
  • III. “Poesia internazionale”: Conferimento di un Premio alla carriera ad un poeta internazionale la cui opera sia stata tradotta in tutto o in parte in lingua italiana.
  • IV. “Premio di Benemerenza“: conferito dalla Giuria a una personalità che abbia illustrato l’Italia per alti meriti nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario
  • V. “Poesia inedita - Vola alta parola“: Per tre poesie inedite in lingua italiana non eccedenti complessivamente i 120 versi
  • VI. “Poesia per le scuole - Vola alta parola”: Per tre poesie inedite riservate agli studenti delle scuole medie superiori segnalate dai relativi Istituti di appartenenza
Vedremo cosa riuscirò a fare.

Approfondimento

Per saperne di più sul premio visitate il sito www.marioluzi.it, mentre per saperne di più sulla figura di Mario Luzi basta cercare all'interno di Wikipedia o su Google.

Nessun commento: